Il metodo McKenzie

Mal di schiena curabile col metodo McKenzie

  Il mal di schiena si può curare col metodo McKenzie     Di tutte le patologie che ci colpiscono prima o poi nella vita il mal di schiena è una delle più comuni e al tempo stesso una delle più fastidiose; in alcuni casi può addirittura diventare invalidante ed impedire la prosecuzione del proprio lavoro, soprattutto quando si tratta di professioni legate al movimento del corpo. Ovviamente dietro la parola “mal di schiena” (o più tecnicamente, “lombalgia”) si cela un mondo di dolori di…

Il metodo Feldenkrais

Alcune donne si allenano con il metodo Feldenkrais, un metodo che dona armonia fisica e buon umore.

                      Moshe Feldenkrais: un uomo straordinario   La vita di  Moshe Feldenkrais è una di quelle esistenze che si potrebbero trasportare direttamente in un film o in un romanzo. Lo studioso nacque nel 1904 nella Russia zarista. Avendo origini ebraiche, emigrò in Palestina da ragazzo e lì diede subito prova delle sue profonde conoscenze nel campo dell’ingegneria: studiò fisica e ingegneria cibernetica, una disciplina che era appena stata inventata. Feldenkrais iniziò ad interessarsi di fisioterapia…

Le onde d’urto radiali e il loro uso in terapia

onde d'urto

La scienza medica ha compiuto dei notevoli passi avanti negli ultimi anni, ideando delle apparecchiature di riabilitazione innovative ed efficaci quali la Tecarterapia, il Tens, la Diatermia ed i Campi magnetici. Uno degli apparecchi più originali è però un altro: quello che emette onde d’urto radiali per curare patologie legate ai tendini, ai muscoli ed allo scheletro. Fra i vantaggi delle onde d’urto vanno evidenziati i grandi risultati terapeutici e la semplicità nell’applicazione: il malato può infatti essere curato senza ricorrere all’anestesia, né totale né…

Laserterapia ad alta potenza: caratteristiche e benefici

La parola “laser” fa venire alla mente spettacolari film di fantascienza in cui i protagonisti impugnano armi avveneristiche che sparano raggi mortali, ma il laser è già una realtà da alcuni anni (anche se fortunatamente medica e non militare). Le tecniche laser sono numerose ma una delle più valide è la cosiddetta “laserterapia di potenza”. Pur essendo decisamente innovativa, la laserterapia di potenza è già presente in alcuni centri di fisioterapia italiani. Cos’è esattamente il laser ad alta potenza? Per laser ad alta potenza si…

Coccigodinia (seconda parte)

COCCIGODINIA M

La coccigodinia è una delle numerose patologie collegate con il trascorrere degli anni. I dischi di cartilagine, affaticati da decenni di uso continuo nel compito di mantenere il coccige nella sua sede si usurano inevitabilmente, provocando dolori sempre più forti. A volte, fortunatamente solo raramente, ai problemi legati alla coccigodinia si uniscono quelli del cancro metastatico o di un tumore chiamato “osteosarcoma” (ovvero un tumore malino primitivo delle ossa). In alcuni casi la sofferenza può essere provocata da patologie come la cisti pilonidale  (una particolare…

LA FRATTURA DEL PERONE

FRATTURA PERONE1

Il perone è un osso dell’arto inferiore di lunghezza pari alla tibia, che corre parallelo ad essa ma è molto più delicato della “sorella”. Lo spessore del perone è infatti 4 o 5 volte minore di quello della tibia. Questo osso è formato dalla diafisi (la parte centrale) e da due epifisi (estremità) e la sua estrema delicatezza lo rende un bersaglio “facile” per qualsiasi tipo di infortunio, dai traumi diretti come gli incidenti della strada e i calci alle cadute più rovinose. Ovviamente a…

Le fratture delle vertebre lombari – prima parte

frattura lombare

Le fratture lombari sono senza dubbio un infortunio pesante che chiunque vorrebbe evitare. Ovviamente la prevenzione è di importanza fondamentale ma nel caso in cui (in seguito ad un incidente o per cause patologiche) si dovesse soffrire per questo trauma, sarà indispensabile sapere come muoversi nel modo più efficace per mettere in sicurezza il corpo ferito e poi comprendere con chiarezza la terapia più adatta per il recupero (ovviamente seguendo sempre pedissequamente le decisioni del proprio medico curante). Cosa sappiamo delle vertebre lombari? Sebbene questo…

Scopriamo i diversi tipi di trauma cranico

Coma

Possiamo dividere il trauma cranico in due macroinsiemi: 1) danno focale 2) danno diffuso Il danno focale, come dice la parola stessa, indica un trauma focalizzato in una singola area del cervello. Questo tipo di danno si manifesta con caratteristiche simili a quelle di un danno organico, quale emiparesi, o vari tipi di deficit neurologici di tipo focali. Pensiamo ad esempio alla contusione cerebrale o all’emorragia intracranica. L’emorragia è provocata dalla lesione di un vaso sanguigni del cervello. Il danno diffuso interessa ovviamente varie aree…

Idrokinesiterapia, ovvero la fisioterapia in acqua

idrokinesi

Tutti noi sappiamo cosa sia la fisioterapia:  quella parte della medicina preposta alla riabilitazione di persone (colpite da incidenti ictus o problematiche congenite) che hanno notevoli difficoltà nei movimenti. La fisioterapia si basa su movimenti armoniosi e morbidi, tuttavia alcuni di essi possono comunque essere di difficile esecuzione per le persone particolarmente robuste o con problematiche motorie gravi. È però possibile ovviare a questo problema utilizzando un’ottima alleata: l’acqua. L’ idrokinesiterapia non è altro che una fisioterapia acquatica. I vantaggi della ginnastica in acqua sono…

La frattura dell’anca

anziano-sofferente-medici

Fra tutti gli incidenti fisici che possono colpire gli anziani, la frattura dell’anca è uno dei più comuni e pericolosi. Pensate che la frattura dell’anca, quando colpisce una persona sopra gli 80 anni di età, può provocare enormi difficoltà di movimento ed in alcuni casi costringe il povero anziano ad adoperare per il resto dei suoi giorni una sedia a rotelle. Una rottura dell’anca è già di per sé un incidente doloroso ed invalidante, che blocca per diversi mesi anche le persone più atletiche; nel…

Copyright 2017 Centro Fisioterapia Milano · RSS Feed · Collegati

Design by centrofioterapiamilano.it