L’artrosi della mano e del polso

L'artrosi delle mani di una persona anziana

                  Chi di voi non ha mai sentito parlare dell’artrosi? I dolori alle mani e ai polsi sono delle patologie abbastanza comuni, soprattutto per chi ha superato gli “… anta”, e rendono la vita molto più difficile, sia nel lavoro che nel tempo libero. Qualsiasi gesto diventa “pericoloso” e viene eseguito in modo incerto. Il timore infatti è che da un istante all’altro, magari mentre chiudiamo lentamente la mano, un dolore lancinante penetri nelle carni e nelle…

Massaggi e agopuntura secondo Penzel

Una massaggiatrice utilizza il metodo di Penzel su un paziente

                  Tutti e tutte voi avrete sicuramente sentito parlare dell’agopuntura, una pratica di origine orientale che è ormai presente in tutte le città italiane di medie e grandi dimensioni, a volte anche nei centri più piccoli. Il termine cinese è zhēncì e si tratta di un metodo di cura antico praticamente come l’uomo.In questo articolo parleremo di un particolare tipo di agopuntura e di massaggi, quelli di Penzel; ma prima di iniziare una domanda si pone quasi…

La metodica Alexander

Metodo Alexander

Il termine “propriocezione” non è noto al grande pubblico, eppure indica una capacita innata in tutti gli esseri viventi, sia umani sia animali. Se cerchiamo questo termine su un vocabolario o un dizionario della medicina (sia cartaceo sia nella rete internet) troveremo una definizione simile a questa: “ricevimento di informazioni fornite dai propriocettori, riguardanti la posizione, il movimento e l’equilibrio del proprio corpo nello spazio”. A questo punto vorremmo probabilmente sapere cosa siano i “propriocettori”: si tratta di recettori nervosi formati dai fusi neuromuscolari, dai…

Stenosi spinale

MAL DI SCHIENA

      Le caratteristiche della stenosi La parola stenosi deriva, come molte patologie, dal greco. Στένωσις significa “restringimento” e la stenosi spinale non è quindi altro che un pericoloso restringimento del canale vertebrale. Fortunatamente la stenosi non è un problema che riguarda i bambini né i giovani perciò se siete dei genitori apprensivi sappiate che più che preoccuparvi per i vostri figli dovreste preoccuparvi… per voi stessi! La stenosi infatti attacca in primis il corpo delle persone di mezza età ed è provocata dall’inevitabile…

Un ictus “in miniatura”: l’attacco ischemico transitorio

Attacco-ischemico-transitorio-636x310

Quando parliamo di ictus “in miniatura” intendiamo il TIA: transient ischemick attack, in italiano “attacco ischemico transitorio”. In questo articolo comprenderemo come agisce, come curarlo e (cosa ancor più importante) come prevenirlo. Come si manifesta l’attacco ischemico transitorio? Quando un piccolo grumo di sangue aumenta di dimensioni può in alcuni casi bloccare il trasporto dell’ossigeno alle sinapsi cerebrali, causando così un’ischemia. Fortunatamente questa “sofferenza cerebrale” non supera i 60 minuti di durata e non mette quindi a rischio la vita di chi ne viene colpito….

Angioma cutaneo, ossia la “voglia”

Avete mai sentito il termine “voglia di fragola”? Si riferisce ad una particolare macchia della pelle, che avendo un colore rossastro ed una forma rotondeggiante può ricordare il saporito frutto. In realtà il termine medico di questo fenomeno è angioma cutaneo: una neoformazione, molto spesso benigna, provocata da sviluppo anomalo dei vasi linfatici o di quelli sanguigni.   Ogni angioma, un nome diverso! Oltre ad essere un fenomeno peculiare della pelle l’angioma ha di caratteristico la varietà ed “esoticità” dei nomi. Prendiamo il classico emangioma:…

La cifosi: un problema della schiena tanto comune quanto risolvibile

cifosi - milano

La vita sedentaria, lo studio in classe e sulla scrivania della propria camera, il lavoro al tavolo d’ufficio per molte ore… tutte queste cose possono causare un classico problema della colonna vertebrale: la cifosi. In questo articolo scopriremo di cosa si tratta e come evitarla o superarla con successo.   La cifosi: eziologia Il termine “cifosi” nasce dalla parola greca “cyphos”, che significa “curvo”. La cifosi è una problematica della spina dorsale che interessa la curvatura della sua parte superiore. Tale curvatura è in realtà…

Come risolvere al meglio la frattura del calcagno

fratturacalcagnopiede

Se siete appassionati di calcio, magari non solo della serie A, avrete sentito dell’infortunio subito da Enzo Maresca, centrocampista del Palermo, che a Gennaio si è infortunato al calcagno (per la precisione alla trabecola del calcagno). Fortunatamente nel suo caso si è trattato di una lesione breve, ma a volte le fratture al calcagno possono essere gravi ed invalidare per molte settimane un atleta. Normalmente non si parla molto di queste problematiche, in quanto è molto più comune subire una frattura di un braccio, di…

Rimanere in forma guidando: un sogno che può diventare realtà!

conducente

Se fino a 50 anni fa la maggioranza delle persone del mondo intero conduceva una vita sana e ricca di movimento, il passaggio dalla vita contadina a quella nel settore industriale ed infine nel terziario ha provocato un peggioramento della forma fisica. Ma ancora peggio ha fatto l’automobile: mentre prima era normale spostarsi in bicicletta, in autobus o addirittura a piedi nei brevi percorsi, l’auto ha costretto ogni abitante d’Europa a trascorrere seduto al suo interno almeno un’ora della propria giornata. Nel tram si stava…

Piede piatto: un problema antico da risolvere con rimedi moderni

patologie-dei-piedi

Una delle tipiche paure delle neomamme più ansiose è che il loro bambino possa avere il piede piatto. Se anche voi avete sofferto della stessa ansia, consolatevi: si tratta di un timore che risale ai tempi dei romani! Il termine piede piatto deriva infatti dal latino “pes planus”, il che dimostra come questo paramorfismo fosse comune già migliaia di anni fa.             Definizione di piede piatto Il problema del piede piatto compare quando l’arco plantare risulta completamente piatto, ossia quando…

Copyright 2018 Centro Fisioterapia Milano · RSS Feed · Collegati

Design by centrofioterapiamilano.it