Stenosi spinale

MAL DI SCHIENA

      Le caratteristiche della stenosi La parola stenosi deriva, come molte patologie, dal greco. Στένωσις significa “restringimento” e la stenosi spinale non è quindi altro che un pericoloso restringimento del canale vertebrale. Fortunatamente la stenosi non è un problema che riguarda i bambini né i giovani perciò se siete dei genitori apprensivi sappiate che più che preoccuparvi per i vostri figli dovreste preoccuparvi… per voi stessi! La stenosi infatti attacca in primis il corpo delle persone di mezza età ed è provocata dall’inevitabile…

Vivere senza i muscoli pettorali: La sindrome di Poland

Young man with pain in his chest

I muscoli pettorali hanno un’importanza notevole in molti dei movimenti che compiamo ogni giorno. Questa affermazione acquisisce ancor più senso se pensiamo a tutti quei lavori manuali che necessitano dell’uso delle braccia: ogni qual volta solleviamo qualcosa con le nostre mani i muscoli pettorali ci vengono in aiuto, soprattutto se si tratta di un oggetto pesante. Ciò è valido anche per gli sport: pensate alla pallacanestro, il tennis, il football americano, il rugby…  muscoli pettorali ben sviluppati permettono di lanciare la palla ai compagni con…

La frattura dello sterno

sterno2

Sono molti anni ormai che l’uso obbligatorio della cintura di sicurezza ha salvato in Italia decine, se non centinaia di migliaia di vite. Tuttavia esiste un tipo di frattura che, paradossalmente, può a volte essere aggravata proprio dall’uso della cintura: la frattura dello sterno. Tale frattura può avvenire anche in seguito ad una caduta o (se si praticano sport ad alta intensità fisica) in seguito ad un pugno potentissimo o alla collisione con un avversario. L’osso dello sterno è fondamentale per la sua funzione di…

La cifosi: un problema della schiena tanto comune quanto risolvibile

cifosi - milano

La vita sedentaria, lo studio in classe e sulla scrivania della propria camera, il lavoro al tavolo d’ufficio per molte ore… tutte queste cose possono causare un classico problema della colonna vertebrale: la cifosi. In questo articolo scopriremo di cosa si tratta e come evitarla o superarla con successo.   La cifosi: eziologia Il termine “cifosi” nasce dalla parola greca “cyphos”, che significa “curvo”. La cifosi è una problematica della spina dorsale che interessa la curvatura della sua parte superiore. Tale curvatura è in realtà…

Qual è il materasso perfetto?

DORMIRE BENE2

Tutti sanno quanto sia importante una buona notte di sonno per poter recuperare dalle fatiche psichiche e fisiche causate da una impegnativa giornata di lavoro (sia esso domestico o fuori casa). Gli esperti ritengono che sarebbero necessarie almeno 8 ore di sonno ogni notte per essere freschi e riposati la mattina, eppure non tutti possono permettersi ogni notte un riposo così lungo: gli impegni di lavoro, la famiglia, gli amici, la ragazza, lo sport e gli interessi culturali… sono tutte attività che a volte non…

L’ERNIA OMBELICALE

ERNIA OMBELICALE

L’ernia ombelicale è un male che colpisce ogni categoria di persone: uomini, donne, bambini, anziani…  tuttavia può essere combattuta efficacemente se la si conosce in modo approfondito e la si affronta con decisione. L’ernia può comparire in vari modi e può colpire diverse aree del nostro corpo. Possiamo iniziare questa analisi comprendendo meglio il nostro corpo, o più nell’addome si trovano gli alimenti, coperti da tre strati: – Un primo strato chiamato peritoneo: una membrana sottilissima – Un secondo strato detto parietale, composto da numerosi muscoli -…

Riabilitare le contratture ai muscoli paravertebrali: cosa fare?

mitarbeiterin mit starken rückenschmerzen

I muscoli paravertebrali si trovano tutto intorno al rachide ed hanno l’importante funzione di sostenere la colonna vertebrale in tutte le attività quotidiane lavorando sinergicamente con gli altri muscoli del torace. Non sono muscoli ben conosciuti e non vengono quasi mai presi in considerazione durante le sedute di allenamento sportivo; proprio per questo può capitare che subiscano delle contratture dolorose che è opportuno saper gestire nel modo più consono per evitare dolori intensi e forti limitazioni funzionali.   Cos’è una contrattura?   Tra i traumi alla muscolatura, la contrattura è…

Copyright 2018 Centro Fisioterapia Milano · RSS Feed · Collegati

Design by centrofioterapiamilano.it