Il ganglio del polso: ha senso temerlo?

schermata-2017-03-13-alle-10-43-40

A molti di voi può essere accaduto di percepire un curioso rigonfiamento sotto uno dei polsi, dal diametro di circa mezzo centimetro e dallo spessore di due o tre millimetri. Se siete ipocondriaci avrete sicuramente vissuto con molta ansia la scoperta di questa “pallina” e avrete probabilmente pensato ad un tumore maligno od un’altra patologia di pari pericolosità. Se fosse così, rassicuratevi: è quasi certo che ciò che compare sul vostro polso sia un ganglio, ovvero una neoformazione benigna che non creerà  alcuna problematica seria…

Fisioterapia per la sindrome del tunnel carpale

Fisioterapia tunnel carpale

La sindrome del tunnel carpale provoca uno stato doloroso al nervo mediano, nervo che si estende dall’avambraccio alla mano. Il nervo, all’altezza del polso, viene compresso probabilmente perché il canale all’interno del quale si trova, il tunnel carpale, esercita su di lui uno schiacciamento. E’ una sindrome molto frequente per chi svolge lavori ripetitivi che richiedono continue flessioni ed estensioni del polso e della mano e colpisce soprattutto le donne (con un rapporto di 3 a 1) dai 40 ai 60 anni. Sintomi e cure…

Sindrome del canale di Guyon e riabilitazione

La sindrome del canale di Guyon è una patologia debilitante che interessa il polso, in maniera specifica il tunnel, detto appunto canale di Guyon, che viene attraversato dal nervo ulnare. Tale nervo ulnare, dividendosi in due rami, permette diversi movimenti della mano e dona sensibilità alle dita dei nostri arti superiori. In caso di sindrome del canale di Guyon il nervo ulnare incontra delle difficoltà nel passaggio dentro al canale venendo compresso; i motivi di tale compressione sono molteplici, le cause, tra le tante possibili,…

fisioterapia post frattura di polso

fisioterapia frattura polso

Frattura del polso La frattura del polso è generalmente causata da una caduta sulla mano, e riguarda di solito il radio e, qualche volta, anche l’ulna. A seconda se l’osso è fratturato o meno si parla di frattura composta e di frattura scomposta. Le più gravi sono le fratture articolari scomposte, poiché si può presentare un handicap nel movimento dell’articolazione e continua persistenza del dolore. E’ molto importante pulire e disinfettare bene la frattura in presenza di ferita per evitare rischi di infezione, ed è…

Copyright 2017 Centro Fisioterapia Milano · RSS Feed · Collegati

Design by centrofioterapiamilano.it