La rottura del collo dell’astragalo: un problema per il cammino


Ankle Pain in Human Body Transparent Design

Mai sentito parlare dell’astragalo? Probabilmente no, perché questo esso non compare spesso sui giornali o nei programmi televisivi di medicina. Si tratta però di un nome di una certa importanza in quanto è un osso della caviglia che, se infortunato, può può provocare notevoli difficoltà nel cammino. Tecnicamente si indica come astragalo quella struttura ossea deputata alla connessione fra i piedi e le gambe; insieme a perone e tibia esso forma l’articolazione della caviglia. Chi pratica sport a livello agonistico sa bene come tale articolazione…

LA NEUROPATIA DIABETICA

Il diabete è un problema che colpisce decine di migliaia di italiani; fortunatamente la moderna scienza medica fornisce gli strumenti necessari per combattere questa malattia insidiosa che può essere tenuta sotto controllo durante tutta la propria vita. Ma che succede se al diabete si unisce una complicanza grave e complessa come la neuropatia? E cos’è esattamente la neuropatia diabetica? La neuropatia diabetica in dettaglio Questa complicanza del diabete colpisce ovviamente il sistema nervoso, sia quello periferico sia quello autonomo. Spesso essa è una conseguenza del…

La neuro-osteoatropatia di Charcot

piedi

Sebbene i termini “malattia degenerativa di tipo infiammatorio” o “piede di Charcot” non sembrano particolarmente minacciosi, questa patologia può provocare dei danni gravissimi agli arti inferiori. A volte l’infiammazione è talmente grave da poter essere risolta definitivamente solo con l’amputazione del piede leso! Ma cos’ è esattamente questa malattia e chi è Charcot? Charcot, lo scopritore della neuro-osteoatropatia Jean- Martin Charcot nacque a Parigi nel 1825. Il padre, un umile carrozziere, aveva fra i suoi clienti il medico personale del re e il piccolo Jean-Martin…

La frattura dell’osso sesamoide: un classico problema del balletto classico!

piede

Se amate il balletto classico saprete sicuramente che la posizione sulle punte può provocare degli infortuni di vario tipo; uno dei più insidiosi è rappresentato sicuramente quello della frattura all’osso sesamoide.     Cos’è l’osso sesamoide?   Se potessimo guardare i nostri piedi dal basso (cioè da sotto un immaginario pavimento di cristallo) e riuscissimo a effettuare una lastra ai raggi x, noteremmo due piccole ossa posizionate esattamente sotto il primo metatarso. La forma ricorda quella di una nocciolina e tale osso prende il nome…

LA FRATTURA DEL PERONE

FRATTURA PERONE1

Il perone è un osso dell’arto inferiore di lunghezza pari alla tibia, che corre parallelo ad essa ma è molto più delicato della “sorella”. Lo spessore del perone è infatti 4 o 5 volte minore di quello della tibia. Questo osso è formato dalla diafisi (la parte centrale) e da due epifisi (estremità) e la sua estrema delicatezza lo rende un bersaglio “facile” per qualsiasi tipo di infortunio, dai traumi diretti come gli incidenti della strada e i calci alle cadute più rovinose. Ovviamente a…

L’artrosi della caviglia

artrosi

Se siete degli amanti dello sport, sapete bene come la caviglia abbia un’importanza fondamentale praticamente in qualsiasi sport. Dal tennis al calcio alla pallacanestro, le caviglie sono sollecitate in modo quasi ininterrotto e devono essere sempre tenute d’occhio. Una delle problematiche più preoccupanti per la caviglia dello sportivo e l’artrosi. Come sappiamo, l’artrosi è una patologia degenerativa e se non curata in modo efficace può peggiorare sempre più, fino a compromettere ogni attività sportiva. La caviglia: anatomia dettagliata. Per comprendere i danni provocati dall’artrosi dobbiamo…

La caviglia rigida: ecco gli esercizi per risolverla facilmente

CAVIGLIA RIGIDA

Sappiamo tutti come la caviglia sia un’articolazione delicata, facilmente infiammabile in seguito ad allenamenti eccessivi. Ciò è vero non solo per gli sportivi professionisti, ma anche per gli amatori che si recano a fare jogging due o tre volte la settimana. Certo, non sempre le patologie della caviglia sono gravi come l’artrosi, ma anche problematiche meno gravi possono provocare fastidi ed impedire un normale allenamento. La “caviglia rigida” è una delle patologie minori più diffuse, ma anche una di quelle più facilmente curabili “in casa”. In…

La frattura dell’alluce: dolorosa ma facilmente risolvibile

alluce.

Di tutti gli infortuni “minori”, la frattura dell’alluce è probabilmente uno dei più dolorosi ed antipatici. Per comprenderlo basterà ricordare la sensazione di sofferenza mista a rabbia che si prova ogni volta in cui, nel cuore della notte, si va sbadatamente a sbattere contro la gamba di una sedia od il bordo di un comodino… Fortunatamente questo tipo di frattura si può risolvere senza eccessiva difficoltà, a patto di seguire con attenzione i consigli del vostro medico o terapista!     Riconoscere con precisione la…

Come risolvere al meglio la frattura del calcagno

fratturacalcagnopiede

Se siete appassionati di calcio, magari non solo della serie A, avrete sentito dell’infortunio subito da Enzo Maresca, centrocampista del Palermo, che a Gennaio si è infortunato al calcagno (per la precisione alla trabecola del calcagno). Fortunatamente nel suo caso si è trattato di una lesione breve, ma a volte le fratture al calcagno possono essere gravi ed invalidare per molte settimane un atleta. Normalmente non si parla molto di queste problematiche, in quanto è molto più comune subire una frattura di un braccio, di…

Piede piatto: un problema antico da risolvere con rimedi moderni

patologie-dei-piedi

Una delle tipiche paure delle neomamme più ansiose è che il loro bambino possa avere il piede piatto. Se anche voi avete sofferto della stessa ansia, consolatevi: si tratta di un timore che risale ai tempi dei romani! Il termine piede piatto deriva infatti dal latino “pes planus”, il che dimostra come questo paramorfismo fosse comune già migliaia di anni fa.             Definizione di piede piatto Il problema del piede piatto compare quando l’arco plantare risulta completamente piatto, ossia quando…

Copyright 2017 Centro Fisioterapia Milano · RSS Feed · Collegati

Design by centrofioterapiamilano.it