Sindrome di Sjögren: quando serve la fisioterapia?

Physiotherapeutische Behandlung

La sindrome di Sjögren è una malattia rara di origine autoimmune. Ciò significa che gli anticorpi del proprio organismo, deputati alla difesa principalmente contro batteri e virus, per motivi sconosciuti iniziano ad attaccare alcuni tessuti sani. In particolare la Sindrome di Sjögren colpisce alcune ghiandole esocrine: le lacrimali e le salivari.   Quali sono i sintomi della sindrome di Sjögren?   Quando le ghiandole vengono poste sotto attacco dagli anticorpi, la loro funzionalità viene meno, così si manifestano dei problemi anche piuttosto fastidiosi di xerostomia e xeroftalima, cioè di secchezza,…

Riabilitazione artrite reumatoide

Artrite reumatoide

Generalità dell’Artrite Reumatoide L’artrite reumatoide è un’infiammazione cronica, reumatica ed autoimmune che colpisce le articolazioni. Questa malattia cronica colpisce con prevalenza di 3 a 1 le persone di sesso femminile. L’esordio normalmente si ha tra i 40 ed i 50 anni con un netto peggioramento tra i 60 e i 70. Cause Le cause scatenanti l’artrite reumatoide sono ancora piuttosto incerte, ma studi clinici hanno evidenziato la presenza del fattore genetico. La rigidità articolare mattutina per più di mezz’ora che non permette di svolgere normali mansioni quali vestirsi o tirare…

Riabilitazione dell’osteoporosi

Riabilitazione Osteoporosi Milano

L’osteoporosi è una malattia piuttosto comune che coinvolge e indebolisce l’apparato osseo. Lo scheletro del corpo umano è in continuo rimodellamento, questo significa che le ossa, grazie a cellule speciali (osteoblasti e osteoclasti) si rinnovano ciclicamente con dei processi contemporanei di distruzione e formazione di tessuto osseo. Quando il processo di distruzione supera quello di costruzione, lo scheletro diventa fragile e le ossa si assottigliano; si parla allora di osteoporosi.   Un esame specifico, prescritto dal medico di base quando scorge dei campanelli d’allarme nella…

Fisioterapia per Fibromialgia

fisioterapia fibromialgia

La Fibromialgia colpisce prevalentemente il sesso femminile tra i 25 e i 35 anni e tra i 45 anni e i 50 e si caratterizza per un intenso e diffuso dolore muscolare accompagnato da disturbi del sonno, astenia e rigidità mattutina ma anche da crampi notturni e stati ansiosi. Diagnosticata attraverso i sintomi clinici muscolo-scheletrici lamentati dal paziente e attraverso la palpazione dei Tender Points effettuata dal medico questa patologia trova un valido aiuto da una fisioterapia di qualità praticata da Fisioterapisti esperti nel ramo…

Riabilitazione Sindrome di De Quervain

Riabilitazione Sindrome di de Quervain

Conosciuta anticamente come la sindrome delle ricamatrici, la [strong]malattia di De Quervain[/strong] consiste in un’[strong]infiammazione dei tendini[/strong] deputati al corretto movimento del pollice. Descritta per la prima volta dal chirurgo svizzero da cui essa stessa prende il nome, la sindrome di De Quervain può comportare una serie di problematiche a carico della mano, specie per coloro i quali svolgono frequenti attività manuali. Due sono i tendini interessati dall’infiammazione, l’estensore breve e l’abduttore lungo del pollice, i quali, a livello della base del primo dito, attraversano…

Copyright 2018 Centro Fisioterapia Milano · RSS Feed · Collegati

Design by centrofioterapiamilano.it