Dita en griffe o dito a martello: un problema dei nostri piedi!

Person Receiving Palm Massage By Physiotherapist

Avete mai sentito parlare del termine “en griffe”? Il nome francese indica una patologia che colpisce ogni anno centinaia di migliaia di persone nel mondo e che prende anche il nome di dito “in griffe” e “dito a martello”. Esso può colpire sia le mani che i piedi e compare in particolar modo nei piedi cosiddetti “cavi”, vale a dire quelli che soffrono a causa di varie malformazioni nella zona della pianta del piede. La malformazione porta la volta del piede ad una prominenza dorsale da…

Patologie traumatiche capsulo-ligamentose per le dita della mano (seconda parte)

Female Hand and Wrist Anatomy Dorsal View White Background

  Quante volte al giorno usiamo le nostre mani per lavorare, aprire porte e finestre, guidare, accarezzare le persone che amiamo? Purtroppo ci accorgiamo di quanto le nostre mani siano preziose solo quando vengono colpite da un infortunio. Se anche un’azione semplice come stringere la maniglia di una porta diventa dolorosa, risulterà quasi impossibile utilizzare in modo efficace le mani in compiti più importanti ed impegnativi. È perciò necessario fare notevole attenzione a tutte le patologie che possono infortunare le mani ed una delle più…

Patologie traumatiche capsulo-ligamentose delle dita della mano

main mime de stress

Al di là della tipologia di lesione che interessa le dita della mano, quasi sempre fra le conseguenze riscontreremo una lassità dei legamenti unita ad una notevole instabilità delle articolazioni. Per capire la gravità della problematica si dovrà sottoporre il paziente a vari test clinici, tramite i quali si potrà comprendere con esattezza il livello di lassità dei legamenti. I test sono di tipo meccanico: l’articolazione verrà posta in flessione e poi in estensione dallo specialista, che potrà così capire nel giro di pochi minuti…

Le lesioni delle dita

LESIONI DITA

Gli incidenti che colpiscono le dita possono sembrare poca cosa rispetto alla frattura di un braccio od una gamba, ma se siete delle persone che lavorano con le mani (ad esempio artigiani, musicisti od anche operatori al computer) sapete bene come la frattura di un singolo dito possa provocare problemi notevoli o rendere impossibile l’attività lavorativa. Se invece praticate degli sport come la pallamano, la pallacanestro o la pallavolo, una lesione anche minima di un pollice o di un altro dito della mano fermerà la…

Il formicolio delle dita

formicolio-mani-piedi-bocca

Ogni tanto può capitare a tutti di sentire un formicolio delle dita davvero fastidioso. Spesso questa sensazione si manifesta saltuariamente e non è certo il caso di preoccuparsene. In alcuni casi però si tratta di una vera e propria patologia che si presenta in modo continuo ed è provocata da una infiammazione dei nervi o da una malattia di non semplice soluzione. Cosa possiamo fare in questi frangenti? I fattori che provocano il formicolio delle dita Non è semplice individuare rapidamente le cause del formicolio…

La frattura delle dita delle mani

FRATTURA DITA MANO

Se osserviamo le dita delle nostre mani, noteremo facilmente come ognuna di esse sia suddivisa in tre diverse falangi (a parte ovviamente il pollice, che di falangi ne ha due). Pensiamo a quante volte al giorno usiamo le mani per qualsiasi tipo di compito: potremo rapidamente comprendere come esse siano probabilmente le parti del corpo più suscettibili di traumi. Pensate ad esempio agli operai ed ai muratori, ma anche ad una casalinga che stia spostano dei pesanti libri per spolverare la libreria di casa… oppure…

Ginnastica anti tendinite per i musicisti

mano_pianista_

I fastidiosi problemi fisici che a volte incontriamo nella nostra vita, diventano dei gravi disagi se colpiscono persone che utilizzano le braccia e le mani per la loro attività professionale. Un chiaro esempio è la tendinite: se si lavora in ufficio o in fabbrica essa rappresenta solo un piccolo problema, ma diventa un’ enorme difficoltà per i musicisti, che non riescono più ad eseguire in modo perfetto delle musice di Paganini o di Beethoven. Fortunatamente ci sono degli esercizi concepiti proprio per tenere in forma…

La frattura dello scafoide: qualche attenzione per un recupero completo

Sprained right hand treated

Si usano le mani quasi per qualsiasi cosa: prendere oggetti, scrivere, avere cura di sé, fare sport o lavorare; per poter compiere la grande varietà di movimenti necessaria alla vita quotidiana, ci sono parecchie piccole ossa predisposte al funzionamento del polso e delle dita. Il polso si trova alla fine di 2 ossa lunghe che compongono l’avambraccio: radio e ulna. Le epifisi di queste 2 ossa si collegano, grazie a una rete di legamenti, a 8 piccole ossa, poste in 2 file da 4, che compongono il…

Dito a scatto: Dolori e Rimedi

Riabilitazione dito a scatto

E’ successo di nuovo: si è bloccato! Proviamo a muoverlo ma niente: il dito è piegato e farlo tornare dritto, con l’aiuto dell’altra mano, è veramente doloroso. Ci proviamo lo stesso. Poi finalmente lo scatto, il dolore forte, intenso… e infine tutto sembra tornare alla normalità. Da cosa dipende questo “blocco” momentaneo di uno o più dita della mano? La tenosinovite stenosante, meglio conosciuta come dito a scatto, è un disturbo che colpisce soprattutto donne, diabetici e coloro che soffrono di artrite reumatoide, così come…

Riabilitazione Sindrome di De Quervain

Riabilitazione Sindrome di de Quervain

Conosciuta anticamente come la sindrome delle ricamatrici, la [strong]malattia di De Quervain[/strong] consiste in un’[strong]infiammazione dei tendini[/strong] deputati al corretto movimento del pollice. Descritta per la prima volta dal chirurgo svizzero da cui essa stessa prende il nome, la sindrome di De Quervain può comportare una serie di problematiche a carico della mano, specie per coloro i quali svolgono frequenti attività manuali. Due sono i tendini interessati dall’infiammazione, l’estensore breve e l’abduttore lungo del pollice, i quali, a livello della base del primo dito, attraversano…

Copyright 2017 Centro Fisioterapia Milano · RSS Feed · Collegati

Design by centrofioterapiamilano.it