L’anchilosi del gomito: come curarla efficacemente?

anchilosi gomito

Fra le numerose articolazioni del corpo umano il gomito è una delle più complesse e delicate, ma anche una delle più importanti: ci permette di effettuare moltissime operazioni sia in ambito lavorativo sia in quello sportivo ed è fondamentale che sia sempre in ottima forma. Risulta quindi necessario porre particolare attenzione a qualsiasi patologia che possa colpirlo; una delle più insidiose è senza dubbio l’anchilosi, termine di origine greca che significa “incurvamento”. Le caratteristiche dell’articolazione del gomito e l’anchilosi L’articolazione del gomito può essere suddivisa…

La frattura del gomito: come curarla nel modo più efficace

Anatomy of the Elbow

    La frattura del gomito è un infortunio particolarmente temuto da ogni tipo di atleta. In questo articolo ne affronteremo i dettagli ed apprenderemo come prevenirlo.     Il gomito visto da vicino Avete mai visto l’articolazione del gomito, magari in uno scheletro? Forse vi sarà capitato in qualche lezione di scienze nelle ormai lontane scuole superiori…  Probabilmente ricorderete come tale articolazione non sia formata da un osso soltanto ma da tre: radio, ulna ed omero. La frattura compare in seguito alla rottura di…

Il capitello radiale: tipi di frattura e terapie

Pain of hand isolated on white

Il gomito è l’articolazione centrale dell’arto superiore, quella che separa braccio e avambraccio ed è costituita dall’incastro di 3 ossa lunghe: l’omero, che costituisce il braccio dalla spalla al gomito, l’ulna e il radio che insieme costituiscono l’avambraccio. Queste 2 ultime ossa lunghe si uniscono nell’articolazione radio-ulnare e insieme, supportate dalla presenza di legamenti, tendini e muscolatura, costituiscono l’articolazione omero-radio-ulnare: il gomito.   Come avviene una frattura del capitello radiale?   Il capitello radiale è la parte più vicina al gomito del più piccolo osso del braccio: il radio; questo è costituito da una tuberosità che viene anche…

Il gomito del golfista: riabilitare l’epitrocleite

epitrocleite cura

Sono principalmente due le patologie articolari che causano dolore in seguito a sovrasfruttamento del gomito: l’epicondilite e la più rara epitrocleite. Chi fa molto sport o un lavoro che impone ripetuti movimenti (principalmente rotatori) del braccio e dell’avambraccio può sviluppare un’infiammazione dolorosa che, affinché guarisca perfettamente, deve essere controllata e sottoposta a una terapia da attuarsi sotto il controllo di fisioterapisti esperti. Cos’è l’epitrocleite? Il gomito è l’intersezione di tre ossa: l’omero, il radio e l’ulna. Queste ossa sono collegate tra sé e sono circondate…

Terapie riabilitative per la lussazione al gomito

Lussazione gomito Milano

Quella al gomito è, dopo quella alla spalla, la tipologia di lussazione più frequente: in genere accade a seguito di un violento urto o di una caduta scomposta sulla mano che provoca una lesione e il conseguente distaccamento delle ossa che formano l’articolazione. Trattamento di primo intervento in caso di lussazione Le prime precauzioni da prendere in caso di lussazione al gomito consistono nell’immobilizzare l’arto per evitare ulteriori lesioni. Può inoltre essere utile applicare del ghiaccio sulla parte lesa, che aiuta anche a ridurre il…

Fisioterapia dell’epicondilite

epicondilite terapia milano

L’infiammazione dei tendini del gomito si definisce epicondilite, ed è più nota come patologia del gomito del tennista perché questa categoria sportiva subisce spesso traumi e necessita spesso di una specifica fisioterapia per epicondilite. L’infiammazione nota come epicondilite e la fisioterapia specifica riguardano unicamente l’epicondilo laterale, che può infiammarsi per svariati motivi, primo fra i quali il carico eccessivo dei muscoli presenti nel gomito in seguito a movimenti errati e la pratica sportiva eseguita senza un adeguato riscaldamento muscolare, fondamentale per evitare infiammazioni e microtraumi…

Copyright 2017 Centro Fisioterapia Milano · RSS Feed · Collegati

Design by centrofioterapiamilano.it