La tendinite poplitea

Female athlete suffering form running knee or kneecap injury during outdoor workout on dirt road.

I tendini, sollecitati in modo estremo nella maggior parte degli sport, dimostrano la loro sofferenza da “usura” tramite una tipica patologia: la tendinite. Essa può colpire tutti gli arti dell’atleta ma si focalizza più spesso sugli arti inferiori, in particolar modo in coloro che praticano sport aerobici come la corsa, la bicicletta, la marcia o la maratona. Sebbene possa comparire a causa di un trauma intenso, ciò che spesso causa la tendinite è una serie senza soluzione di continuità di microsollecitazioni, ossia di sforzi inavvertibili…

Lo strabismo rotuleo

FISIOTERAPIA GINOCCHIO

Lo strabismo rotuleo è una problematica che interessa la rotula sia degli adulti che dei bambini. La parola “strabismo” potrebbe far pensare alla classica divergenza degli occhi ma in questo caso la divergenza, che pure esiste, riguarda invece delle strutture ossee particolarmente delicate: le rotule appunto, che se colpite da questa patologia rischiano di subire degli infortuni anche gravi ai legamenti preposti alla loro stabilizzazione.     Lo strabismo rotuleo, introduzione Lo strabismo nasce da una deviazione della rotula che non mantiene più il normale…

La condromalacia rotulea

condropatia-rotulea

Di tutte le articolazioni del corpo umano, il ginocchio è una delle più delicate e più sottoposte a stress. Usiamo le ginocchia per quasi tutti i nostri movimenti: non solo per piegarci ma anche per correre, camminare, persino per ruotare su noi stessi (magari mentre stiamo praticando pallacanestro o pallamano). È quindi di fondamentale importanza che le ginocchia siano sempre in perfetta condizione. Una delle patologie tipiche della rotula è una malattia dal nome particolare: la condromalacia. Si tratta di una problematica che interessa non…

Che cos’è una contrattura muscolare?

contratture muscolari

Da un punto di vista prettamente medico la contrattura muscolare è definita come una lesione dei muscoli, la cui eziologia è data da un aumento involontario e permanente del tono muscolare. Fortunatamente questo aumento di tono dura al massimo una settimana e tende a risolversi da solo. La contrattura è una lesione lieve, definita tecnicamente come lesione di grado 0. Di solito la contrattura colpisce in particolar modo i muscoli gemelli (si tratta di muscoli esterni dell’anca): il gemello mediale e quello laterale, ma anche…

Il ginocchio valgo: quasi mai è un problema serio

Physiotherapist massaging patient

Può capitare di vedere giovani ragazzi/e con le cosiddette ginocchia a X, cioè con un’angolazione errata delle ginocchia che può conferire all’armonia estetica del corpo umano un aspetto poco gradevole. Fortunatamente nella maggiorparte dei casi il valgismo delle ginocchia è di entità molto lieve così da non creare danni a livello fisico, ma soltanto qualche inestetismo facilmente mascherabile con l’abbigliamento.   Cos’è il valgismo delle ginocchia e da cosa dipende?   Attraverso le ginocchia passa l’asse di carico del peso corporeo sulle gambe. Quest’asse parte dalle anche e arriva…

La sindrome della bandelletta ileo tibiale: comunemente conosciuta come “ginocchio del corridore”

Sports Knee pain concept

Fare sport e tenersi in allenamento non può fare altro che bene, se consideriamo la quantità di malattie (in particolare dell’apparato muscolo scheletrico e cardio circolatorio) che è possibile prevenire con qualche ora di palestra a settimana o un po’ di movimento nel tempo libero. Eppure è noto che chi fa sport è più soggetto a traumi diretti alle articolazioni o ai legamenti e tende a sviluppare patologie collegate a un’eccessiva “usura” di ossa, muscoli e legamenti.   In particolare i corridori e i podisti sforzano molto…

Lesione del menisco esterno: l’artroscopia è all’avanguardia

Ostéopathie et Arthrose du genoux

È evidente a chiunque che il ginocchio è una delle articolazioni più complesse e messe sotto sforzo tra tutte quelle del corpo umano. Non tutti però sanno quante siano le strutture che entrano in gioco quando si decide di saltare, correre, praticare piegamenti o torsioni necessarie ai vari tipi di sport o di lavoro di ognuno. Le ossa delle ginocchia sono 3: femore, tibia e rotula; la struttura è tenuta assieme da tendini e legamenti che sostengono e legano le parti, le une alle altre, mentre l’ammortizzazione e la…

Lesione dei legamenti collaterali del ginocchio: quasi mai serve la chirurgia

Practitioner using his fingers to massage a knee

Il ginocchio è una delle articolazioni più complesse del corpo umano. È costituita da 3 ossa principali: femore, patella (o rotula) e tibia e tutte queste strutture sono tenute assieme da una complessa rete di tessuto connettivo che dà vita a tendini e legamenti. È certo noto a tutti gli sportivi il legamento crociato che tiene insieme femore e tibia, ma c’è anche una grossa struttura che circonda la rotula e 2 tendini laterali che impediscono il movimento eccessivo verso l’interno e verso l’esterno del ginocchio stesso….

Riabilitare lo strabismo rotuleo: quando le patelle non sono centrate

dolore al ginocchio

L’articolazione del ginocchio è composta da una testa del femore e da un’estremità della tibia collegate da tendini e legamenti che includono anche un altro osso di forma più o meno piatta e circolare che prende il nome di rotula (o patella) e che è inclusa in un fascio di tendini atti a mantenerla nella posizione più consona: al centro tra le due ossa lunghe. Anche la muscolatura contribuisce al suo mantenimento in posizione, in particolar modo il quadricipite e soprattutto il muscolo vasto mediale che con la sua posizione obliqua applica…

Borsite del ginocchio: riconoscerla, curarla, prevenirla

L’elevato numero di strutture ossee e tendinee che compongono l’articolazione del ginocchio fa sì che sia necessaria una valida forma di protezione contro urti accidentali o usuali attriti dovuti alla normale attività motoria dell’arto. Tali protezioni sono assicurate da una serie di borse presenti nei punti più a rischio di tutte le articolazioni, in particolare, nel ginocchio ve ne sono 4: la pre-rotulea, l’infra-rotulea, la zampa d’oca e la poplitea, ognuna delle quali soggetta ad infiammazione. Ogni borsa, per facilitare lo scivolamento delle strutture rigide l’una sull’altra, contiene un lieve…

Copyright 2017 Centro Fisioterapia Milano · RSS Feed · Collegati

Design by centrofioterapiamilano.it