Il metodo McKenzie

Mal di schiena curabile col metodo McKenzie

  Il mal di schiena si può curare col metodo McKenzie     Di tutte le patologie che ci colpiscono prima o poi nella vita il mal di schiena è una delle più comuni e al tempo stesso una delle più fastidiose; in alcuni casi può addirittura diventare invalidante ed impedire la prosecuzione del proprio lavoro, soprattutto quando si tratta di professioni legate al movimento del corpo. Ovviamente dietro la parola “mal di schiena” (o più tecnicamente, “lombalgia”) si cela un mondo di dolori di…

La frattura dello sterno

sterno2

Sono molti anni ormai che l’uso obbligatorio della cintura di sicurezza ha salvato in Italia decine, se non centinaia di migliaia di vite. Tuttavia esiste un tipo di frattura che, paradossalmente, può a volte essere aggravata proprio dall’uso della cintura: la frattura dello sterno. Tale frattura può avvenire anche in seguito ad una caduta o (se si praticano sport ad alta intensità fisica) in seguito ad un pugno potentissimo o alla collisione con un avversario. L’osso dello sterno è fondamentale per la sua funzione di…

Il trattamento chirurgico nella frattura delle vertebre lombari

In alcuni casi le fratture delle vertebre L1 e L2 sono legate a disturbi neurologici. In questi casi l’intervento chirurgico sarà il modo migliore per risolvere ogni problema. L’operazione si svilupperà in modo diverso a seconda se il paziente sia più o meno giovane. Se il malato ha meno di trent’anni si procederà con un’operazione “classica”, inserendo placche o viti con lo scopo di unire le vertebre fratturate. Nel caso in cui il paziente sia in età più avanzata verrà usata una di queste due…

Coccigodinia (seconda parte)

COCCIGODINIA M

La coccigodinia è una delle numerose patologie collegate con il trascorrere degli anni. I dischi di cartilagine, affaticati da decenni di uso continuo nel compito di mantenere il coccige nella sua sede si usurano inevitabilmente, provocando dolori sempre più forti. A volte, fortunatamente solo raramente, ai problemi legati alla coccigodinia si uniscono quelli del cancro metastatico o di un tumore chiamato “osteosarcoma” (ovvero un tumore malino primitivo delle ossa). In alcuni casi la sofferenza può essere provocata da patologie come la cisti pilonidale  (una particolare…

La sindrome delle faccette articolari

MAL DI SCHIENA

Pur non essendo molto conosciuta, la sindrome delle faccette articolari ha una notevole responsabilità per molti dei mal di schiena che affliggono la popolazione italiana. La sindrome è causata da un continuo deterioramento delle faccette articolari, ma cosa si nasconde dietro questo nome così curioso?   Cos’è una faccetta articolare?   Le faccette articolari, nel numero di 4, sono presenti in ogni singola vertebra ed hanno il compito di agire come anfiartrosi, permettendo al rachide ogni movimento possibile come la rotazione, l’estensione e la flessione….

Le fratture delle vertebre lombari – prima parte

frattura lombare

Le fratture lombari sono senza dubbio un infortunio pesante che chiunque vorrebbe evitare. Ovviamente la prevenzione è di importanza fondamentale ma nel caso in cui (in seguito ad un incidente o per cause patologiche) si dovesse soffrire per questo trauma, sarà indispensabile sapere come muoversi nel modo più efficace per mettere in sicurezza il corpo ferito e poi comprendere con chiarezza la terapia più adatta per il recupero (ovviamente seguendo sempre pedissequamente le decisioni del proprio medico curante). Cosa sappiamo delle vertebre lombari? Sebbene questo…

Qual è il materasso perfetto?

DORMIRE BENE2

Tutti sanno quanto sia importante una buona notte di sonno per poter recuperare dalle fatiche psichiche e fisiche causate da una impegnativa giornata di lavoro (sia esso domestico o fuori casa). Gli esperti ritengono che sarebbero necessarie almeno 8 ore di sonno ogni notte per essere freschi e riposati la mattina, eppure non tutti possono permettersi ogni notte un riposo così lungo: gli impegni di lavoro, la famiglia, gli amici, la ragazza, lo sport e gli interessi culturali… sono tutte attività che a volte non…

Che cos’è una contrattura muscolare?

contratture muscolari

Da un punto di vista prettamente medico la contrattura muscolare è definita come una lesione dei muscoli, la cui eziologia è data da un aumento involontario e permanente del tono muscolare. Fortunatamente questo aumento di tono dura al massimo una settimana e tende a risolversi da solo. La contrattura è una lesione lieve, definita tecnicamente come lesione di grado 0. Di solito la contrattura colpisce in particolar modo i muscoli gemelli (si tratta di muscoli esterni dell’anca): il gemello mediale e quello laterale, ma anche…

Che cos’è, le cause ed i tipi di scoliosi

mal-di-schiena-625x330

La scoliosi è un tipico dismorfismo della colonna vertebrale, che provoca una curvatura non naturale della colonna stessa. Nei casi più gravi questa problematica può portare alla cosiddetta “gobba” ed a difficoltà di locomozione, digestione, movimento in generale. Dozzine di milioni di persone in tutto il mondo soffrono di scoliosi. Purtroppo sono soprattutto i bambini che vivono nei paesi meno sviluppati a soffrirne, in quanto i lavori che sono spesso costretti ad effettuare per sopravvivere (muratori, minatori…) provocano danni gravissimi alla loro giovane colonna in…

La scoliosi nell’antichità

scoliosi

È una cosa che può sorprenderci, ma del problema della scoliosi ne parlava già l’Antico Testamento, e addirittura esisterebbero documenti indiani ed egizi, centinaia di anni più antichi, che parlerebbero di storture della colonna vertebrale. Il tema della scoliosi era quindi già trattato in tempi antichissimi, ma non in modo esteso in quanto in quell’epoca travagliata esistevano problemi “cogenti” ben più importanti, ad esempio le guerre, le epidemie, le terribili carestie. Un “piccolo” problema come la scoliosi veniva quindi analizzato con minore attenzione    …

Copyright 2017 Centro Fisioterapia Milano · RSS Feed · Collegati

Design by centrofioterapiamilano.it