La frattura dell’anca: l’operazione chirurgica ed il successivo recupero

ANCA

Quante volte al giorno usiamo le nostre anche? Praticamente ogni volta in cui ci alziamo, camminiamo, corriamo, facciamo sport…  Le anche sono delle strutture fondamentali nel cammino e qualsiasi incidente che le coinvolga può provocare problematiche anche gravi nell’autonomia di ogni persona, giovane od anziana che sia. Quando parliamo dell’anca intendiamo in realtà la sua articolazione, detta coxofemorale. Si tratta di un’articolazione che appartiene alla famiglia delle enartrosi. La sua funzione è di unire il femore all’osso dell’anca; quest’ultimo partecipa all’articolazione con la cavità articolare…

Qual è il materasso perfetto?

DORMIRE BENE2

Tutti sanno quanto sia importante una buona notte di sonno per poter recuperare dalle fatiche psichiche e fisiche causate da una impegnativa giornata di lavoro (sia esso domestico o fuori casa). Gli esperti ritengono che sarebbero necessarie almeno 8 ore di sonno ogni notte per essere freschi e riposati la mattina, eppure non tutti possono permettersi ogni notte un riposo così lungo: gli impegni di lavoro, la famiglia, gli amici, la ragazza, lo sport e gli interessi culturali… sono tutte attività che a volte non…

Calcificazione delle anche: cause e rimedi

Physiotherapeutin mit Patientin an Lendenwirbelsäule

Poter camminare bene, piegarsi, salire e scendere le scale, allacciarsi le scarpe senza problemi è ciò che chiunque auspica per la propria terza età. Eppure spesso patologie dell’apparato scheletrico fanno sì che la motilità articolare, col passare del tempo, diventi difficile e dolorosa. Proprio per evitare il più possibile questo tipo di limitazione funzionale è opportuno recarsi dal medico già ai primi sintomi di dolore o difficoltà motorie, così che sia possibile all’ortopedico effettuare una corretta diagnosi e prendere provvedimenti tempestivi.   Cos’è una calcificazione ossea?  …

Impingement femoro-acetabolare

impingement anca

Impingement dell’anca: cosa è? Con il termine medico impingement femoro-acetabolare si intende esattamente un conflitto tra il collo del femore e l’acetabolo – la sede dell’anca in cui il femore ruota – i quali, durante il movimento si toccano in modo anomalo e, di conseguenza, provocano dolori all’anca soprattutto in soggetti non sedentari tra i 20 e i 40 anni. Gli ultimi studi effettuati sulla patologia, conosciuta anche con il nome di “conflitto coxo femorale“, si orientano soprattutto verso una diagnosi di tipo radiologico per prevenire…

Riabilitazione artrosi dell’anca

Riabilitazione artrosi anca

L’anca è una delle articolazioni più importanti e le sue alterazioni patologiche condizionano fortemente la capacità di muoversi e svolgerele normali attività. L’artrosi dell’anca è un problema molto comune, soprattutto con l’avanzare dell’età. La sua comparsa, oltre che alla normale usura dell’articolazione, è legata allo stile di vita, all’attività lavorativa, a traumi pregressi e anche ad alterazioni congenite. Quando ci sono fattori predisponenti l’artrosi dell’anca può manifestarsi in età relativamente giovane, richiedendo un trattamento tempestivo ed efficace. La fisioterapia nell’artrosi dell’anca L’artrosi dell’anca si sviluppa principalmente per l’usura della cartilagine che ricopre i capi articolari. I sintomi possono variare moltissimo, ma a un certo punto la funzionalità dell’articolazione si…

Copyright 2017 Centro Fisioterapia Milano · RSS Feed · Collegati

Design by centrofioterapiamilano.it