Il metodo McKenzie

Mal di schiena curabile col metodo McKenzie

  Il mal di schiena si può curare col metodo McKenzie     Di tutte le patologie che ci colpiscono prima o poi nella vita il mal di schiena è una delle più comuni e al tempo stesso una delle più fastidiose; in alcuni casi può addirittura diventare invalidante ed impedire la prosecuzione del proprio lavoro, soprattutto quando si tratta di professioni legate al movimento del corpo. Ovviamente dietro la parola “mal di schiena” (o più tecnicamente, “lombalgia”) si cela un mondo di dolori di…

La lesione di Hill-Sacks

La lesione di Hill-Sacks alla spalla

La spalla è una delle parti più delicate dell’apparato osseo in quanto è coinvolta nella maggior parte dei movimenti della parte superiore del corpo umano. Qualsiasi movimento eseguiamo (nello sport, nella vita lavorativa o nel tempo libero) coinvolge la spalla. Tale affermazione è già stata effettuata per i muscoli pettorali in un articolo che troverete qui, ma va ripetuta anche per una struttura ossea come la spalla. In questo articolo scopriremo come la lesione di Hill-Sacks possa comparire e in che modo possa essere curata…

La tendinite poplitea

Female athlete suffering form running knee or kneecap injury during outdoor workout on dirt road.

I tendini, sollecitati in modo estremo nella maggior parte degli sport, dimostrano la loro sofferenza da “usura” tramite una tipica patologia: la tendinite. Essa può colpire tutti gli arti dell’atleta ma si focalizza più spesso sugli arti inferiori, in particolar modo in coloro che praticano sport aerobici come la corsa, la bicicletta, la marcia o la maratona. Sebbene possa comparire a causa di un trauma intenso, ciò che spesso causa la tendinite è una serie senza soluzione di continuità di microsollecitazioni, ossia di sforzi inavvertibili…

Lo strabismo rotuleo

FISIOTERAPIA GINOCCHIO

Lo strabismo rotuleo è una problematica che interessa la rotula sia degli adulti che dei bambini. La parola “strabismo” potrebbe far pensare alla classica divergenza degli occhi ma in questo caso la divergenza, che pure esiste, riguarda invece delle strutture ossee particolarmente delicate: le rotule appunto, che se colpite da questa patologia rischiano di subire degli infortuni anche gravi ai legamenti preposti alla loro stabilizzazione.     Lo strabismo rotuleo, introduzione Lo strabismo nasce da una deviazione della rotula che non mantiene più il normale…

Stenosi spinale

MAL DI SCHIENA

      Le caratteristiche della stenosi La parola stenosi deriva, come molte patologie, dal greco. Στένωσις significa “restringimento” e la stenosi spinale non è quindi altro che un pericoloso restringimento del canale vertebrale. Fortunatamente la stenosi non è un problema che riguarda i bambini né i giovani perciò se siete dei genitori apprensivi sappiate che più che preoccuparvi per i vostri figli dovreste preoccuparvi… per voi stessi! La stenosi infatti attacca in primis il corpo delle persone di mezza età ed è provocata dall’inevitabile…

L’artrite cronica giovanile: come difendere i nostri figli?

Young woman hands pain in public park concept.

Il termine “artrite” viene di solito associato ad i capelli bianchi e all’andatura incerta tipica della terza età. Ma cosa pensereste se vi rivelassimo che esiste un’artrite che colpisce i giovanissimi, coloro che stanno per affacciarsi alla vita di adolescenti, in sostanza i nostri figli o nipoti? In alcuni casi l’artrite cronica giovanile, questo il nome della patologia, può arrivare a colpire anche neonati di soli 6 mesi di vita. Ma c’è una lieta notizia: l’artrite dei bambini non è implacabile come quella degli anziani;…

Dita en griffe o dito a martello: un problema dei nostri piedi!

Person Receiving Palm Massage By Physiotherapist

Avete mai sentito parlare del termine “en griffe”? Il nome francese indica una patologia che colpisce ogni anno centinaia di migliaia di persone nel mondo e che prende anche il nome di dito “in griffe” e “dito a martello”. Esso può colpire sia le mani che i piedi e compare in particolar modo nei piedi cosiddetti “cavi”, vale a dire quelli che soffrono a causa di varie malformazioni nella zona della pianta del piede. La malformazione porta la volta del piede ad una prominenza dorsale da…

Patologie traumatiche capsulo-ligamentose per le dita della mano (seconda parte)

Female Hand and Wrist Anatomy Dorsal View White Background

  Quante volte al giorno usiamo le nostre mani per lavorare, aprire porte e finestre, guidare, accarezzare le persone che amiamo? Purtroppo ci accorgiamo di quanto le nostre mani siano preziose solo quando vengono colpite da un infortunio. Se anche un’azione semplice come stringere la maniglia di una porta diventa dolorosa, risulterà quasi impossibile utilizzare in modo efficace le mani in compiti più importanti ed impegnativi. È perciò necessario fare notevole attenzione a tutte le patologie che possono infortunare le mani ed una delle più…

Vivere senza i muscoli pettorali: La sindrome di Poland

Young man with pain in his chest

I muscoli pettorali hanno un’importanza notevole in molti dei movimenti che compiamo ogni giorno. Questa affermazione acquisisce ancor più senso se pensiamo a tutti quei lavori manuali che necessitano dell’uso delle braccia: ogni qual volta solleviamo qualcosa con le nostre mani i muscoli pettorali ci vengono in aiuto, soprattutto se si tratta di un oggetto pesante. Ciò è valido anche per gli sport: pensate alla pallacanestro, il tennis, il football americano, il rugby…  muscoli pettorali ben sviluppati permettono di lanciare la palla ai compagni con…

Patologie traumatiche capsulo-ligamentose delle dita della mano

main mime de stress

Al di là della tipologia di lesione che interessa le dita della mano, quasi sempre fra le conseguenze riscontreremo una lassità dei legamenti unita ad una notevole instabilità delle articolazioni. Per capire la gravità della problematica si dovrà sottoporre il paziente a vari test clinici, tramite i quali si potrà comprendere con esattezza il livello di lassità dei legamenti. I test sono di tipo meccanico: l’articolazione verrà posta in flessione e poi in estensione dallo specialista, che potrà così capire nel giro di pochi minuti…

Copyright 2017 Centro Fisioterapia Milano · RSS Feed · Collegati

Design by centrofioterapiamilano.it